Anche i Beatles diventano un videogioco

7/07/2009 11:49:00 PM Posted In Edit This 0 Comments »


Centinaia di gruppi musicali hanno già messo la loro musica a disposizione dei videogiochi musicali. L’ormai celebre serie Guitar Hero, e il suo principale rivale , Rock Band, quasi ogni giorno annunciano di aver stretto accordi esclusivi con nuovi artisti e nuove band per offrire brani da scaricare e giocare.
Mai prima d’ora, però, un videogioco aveva potuto offrire ai suoi utenti la musica dei Beatles e mai prima d’ora un videogioco era stato interamente realizzato per una singola band.
Adesso non più. Grazie a un accordo con Apple Corp (società fondata dagli stessi Beatles), EMI Music, Harrisongs Ltd e Sony/ATV Music Publishing, lo sviluppatore Harmonix, che ha inventato la serie Guitar Hero e poi, dopo essere stati acquisiti da Electronic Arts, ha creato la serie Rock Band, insieme a MTV Games (divisione della nota emittente musicale) collaboreranno per creare un videogame interamente dedicato alla storia, alla vita e alla carriera del quartetto di Liverpool che ha scritto la storia della musica rock.
L'evento è uno di quelli più memorabili: Paul Mc Carteney, Ringo Starr, Olivia Harrison e Yoko Ono (le vedove degli altri due Beatles), tutti insieme come non era mai accaduto prima in un'occasione pubblica. E l'occasione è stata, appunto, quella offerta dall'attesissima presentazione di The Beatles: Rock Band, il primo videogioco ufficiale dei Fab Four, sviluppato dalla Harmonix e pubblicato da MTV Games. Il gioco consente di vestire i panni di John, Paul, Ringo e George, suonare le loro canzoni, ripercorrere la loro carriera.
I due Beatles rimasti hanno fatto la loro apparizione assieme sul palco della conferenza stampa della Microsoft all'Eletronic Entertainment Expo che si è aperto a Los Angeles, commentando molto positivamente la pubblicazione del gioco. “Mi piace l'idea dei Beatles in un videogioco” ha detto McCarteney “ è un modo per far conoscere la nostra musica in un modo completamente diverso dal solito”.
Il gioco che sarà nei negozi nella simbolica data 09/09/09, contiene alcuni dei brani classici del repertorio dei Beatles, come “Here Comes The Sun”, “Octopus' garden”, “I fell fine”, “Get back”, 45 canzoni in tutto e consente ai giocatori di mettersi alla prova con le repliche virtuali degli strumenti più celebri suonati dai quattro come la Rickenbacker 325 di John Lennon o la batteria Ludwig di Ringo.
I giocatori potranno anche scaricare per intero alcune tracce per suonare per intero “Abbey Road” e entrare nei luoghi leggendari dell'avventura beatlesiana, dal Cavern Club degli esordi, all'Ed Sullivan Theater dove esordiranno negli Stati Uniti, dagli studi di Abbey Road fino al tetto della Apple dove nel 1969 si esibirono insieme per l'ultima volta.
Paul Mc Carteney, Ringo Starr, Olivia Harrison e Yoko Ono hanno collaborato attivamente alla realizzazione del progetto, il primo in cui, peraltro, i Beatles autorizzano il download dei loro brani, attualmente ancora non disponibile nei grandi negozi online come iTunes.
Tra l'altro chi scaricherà “All you need is love” per XBOX parteciperà anche ad un progetto benefico, perchè tutti i ricavi del dowload della canzone andranno a Medici senza Frontiere.
Il gioco sarà disponibile per la XBOX360 della Microsoft, la Playstation 3 della Sony e la Wii della Nintendo.
I Beatles digitali, come è possbile vedere dai filmati che circolano in rete, sono credibili e divertenti, la musica e le voci sono le loro.
“Mai avremmo pensato di diventare degli androidi” ha concluso Mc Carteney.
Rosaria Petrella

0 commenti: