Il mio viaggio alla scoperta dell'Australia

4/21/2009 08:54:00 PM Posted In Edit This 2 Comments »
Ecco qua la terra delle meraviglie. Solo rivedere la sua immagine mi mette di buon umore. Mi vengono in mente le ore passate a studiare il viaggio con la mia amica Fra, il decidere dove andare, come programmare gli spostamenti, che cosa dover escludere (a malincuore) perchè troppo lontano... Che nostalgia!!!
Ho pensato di inserire una bella cartina per rendere meglio l'idea di quanto ho avuto la fortuna di viaggiare e vedere.
Partiamo dalle notizie base: il mio splendido viaggio è durato dal 16 giugno al 28 agosto 2008. Estate nostra, inverno loro. Molti di voi penseranno che è uno spreco andare in Australia in quel periodo ma vi assicuro che è il periodo migliore per più motivi:
- il paese è talmente grande che al suo interno ci sono climi completamente diversi
- a nord è appena finita la stagione delle pioggie quindi il clima è secco, le temperature non sono altissime (perciò sopportabili), si riesce a visitare il deserto senza venir attaccato dalle fastidiosissime mosche
- ho potuto fare il bagno nell'oceano: durante la loro estate il mare si popola di jelly fish, simpatiche micro meduse che con il loro tocco ti fanno morire in 2-3 secondi al massimo
- ho avuto solamente 2 giorni di pioggia in 2 mesi e mezzo (a Melbourne e a Perth)
- vero freddo l'ho trovato solo in Tasmania (ero a Hobart il 21 giugno durante le celebrazioni della festa dell'Antartide per il solstizio d'inverno...)
- il loro inverno vuol comunque dire al massimo una giacca la sera mentre durante il giorno si stava tranquillamente in maglietta
Forse mi verrà in mente qualcos'altro ma credo che siano già delle motivazioni valide...

Altra informazione di tipo pratico:ho viaggiato con la Cathay Pacific di Hong Kong. Ci siamo trovate bene. I voli sono sempre stati ottimi e in perfetto orario. Siamo partite da Roma Fiumicino (lì ci eravamo arrivate da Trieste con la AirOne), scalo a Hong Kong e arrivo a Sydney. Al ritorno stesse tappe. Complessivamente era la combinazione che ci conveniva di più (mi sembra che il costo totale dei biglietti sia stato 1.270 euro o poco meno) nonostante le tariffe di questa compagnie siano solitamente abbastanza alte. Ci sono comunque tantissime compagnie e opzioni di viaggio, è importante stare un pò dietro ai prezzi e a come cambiano e cogliere l'attimo propizio all'acquisto.
Come moneta utilizzano il dollaro australiano corrispondente a 55 centesimi di euro (data 21 aprile 2009). Per esperienza personale, credo che convenga di gran lunga ritirare lì i dollari con il bancomat piuttosto che cambiare euro in Italia o in Australia: i tassi di cambio sono parecchio elevati. Inoltre sempre prelevare con il bancomat ed evitare di farl con la cartadi credito che si prende troppi interessi.
Per quanto riguarda la lingua...l'australiano è incomprensibile!!!Appena arrivate, con il nostro bell'inglese scolastico, posso assicurare che ci è voluto un pò a fare l'orecchio...Per nostra grande fortuna abbiamo passato i primi 10 giorni in compagnia di due amici australiani di Fra (che ci hanno ospitato e sono anche venuti in Tasmania con noi) che ci hanno insegnato parole e frasi tipiche e ci hanno obbligato a parlare inglese con loro per far esercizio (nonostante parlassero l'italiano). Solo qualche esempio di australiano:
- mate: ragazzo/a (tutti ti chiamo così)
- good day mate (g'day mate)
- sheila: donna
- bloke: uomo
Passiamo però alla cosa più importante: l'itinerario!
Sarò schematica ma prometto che nei prossimi articoli mi soffermerò zona per zona:
  • Sydney + Blue Mountains (17-20 giugno)
  • Tasmania: da Hobart a Launceston (21-28 giugno)
  • Sydney (29-30 giugno)
  • Melbourne e Great Ocean Road (1-6 luglio)
  • Adelaide + Kangaroo Island (7-11 luglio)
  • Perth e dintorni (noleggio auto per la costa occidentale) + Rottnest Island (12-21 luglio)
  • Alice Springs - Darwin: 9 giorni di tour nell'Outback e nelle meraviglie naturalistiche del nord dormendo sotto le stelle nel sacco a pelo (22-31 luglio)
  • Darwin (1-2 agosto)
  • Cairns + gita alla barriera corallina (3-5 agosto)
  • Magnetic Island (6-8 agosto)
  • Arlie Beach + Withsundays Islands (tour di 3 giorni dormendo in barca) (9-13 agosto)
  • Hervey Bay + Fraser Island (2 giorni di tour) + Noosa (14-17 agosto)
  • Brisbane (18-19 agosto)
  • Gold Coast + Byron Bay (20-23 agosto)
  • Sidney (24-27 agosto)

Non male,eh? Se vi siete incuriositi e vorrete rivivere il mio viaggio, prossimamente vi racconterò tutto quanto inserendo foto e dettagli utili!!

Al prossimo articolo!!

Ilaria Colautti

2 commenti:

Unknown ha detto...

INTERESSANTE....ANCHE PERCHE' DA VARIE INFO SU TOUR E COLLEGAMENTI CHE POSSONO TORNARE UTILI A CHI COME ME PIACEREBBE FARE UN BEL VIAGGIO IN QUESTA TERRA DA SOGNO

Anonimo ha detto...

molto chiara,precisa,puntuale nelle informazioni...aspetto le altre notizie!!!!