Calcio:Inghilterra caput mundi

4/16/2009 12:25:00 AM Posted In Edit This 1 Comment »
Il calcio inglese è sul tetto del mondo. Dopo Chelsea e Barcellona, qualificatesi martedì, con il ritorno dei quarti di finale disputati mercoledì sera la Champions League conosce anche le protagoniste dell’altra semifinale: si tratta del Manchester United, che vince sul campo del Porto per 1-0, e dell’Arsenal, che spazza via per 3-0 il Villareal. Tre semifinaliste su quattro sono inglesi.
Le italiane impegnate in Champion's sono tutte state eliminate da squadre d'oltremanica:l'Inter si è arresta ai campioni del Manchester; la Roma è stata battuta dai giovani talenti dell'Arsenal e la Juventus si è inchinata allo strapotere del Chelsea.
C’è da chiedersi perché il nostro calcio oggi è ad un livello palesemente inferiore a quello inglese. Il discorso parte dal fondo, ovvero dalla programmazione e dalla progettazione di lungo periodo che i grandi club inglesi riescono a mettere in atto, attraverso l’investimento nei settori giovanili che sfornano talenti senza soluzione di continuità.Sappiamo invece come in Italia si pensi a vincere subito, spendendo per i campioni già affermati e riponendo scarsa fiducia nei giovani provenienti dal vivaio.
L’era in cui in molti condividevano l’idea che il nostro fosse il campionato più bello del mondo sembra ormai essere finita da un pezzo.
E c’è da scommetterci che a Roma, nella prossima finale di Champions in programma a maggio sia una squadra inglese ad alzare al cielo la coppa, a suggellare il loro strapotere, Barcellona permettendo.
Scritto da Donato Francesca

1 commenti:

Il genio... ha detto...

Forza magica Inter!!!